mercoledì 11 marzo 2015






Genovesi

La crema di ricotta in Sicilia viene molto utilizzata per farcire la maggior parte dei dolci tipici della mia regione, sfinci, cassate, cannoli o genovesi. Oggi vorrei parlarvi proprio delle genovesi, valida alternativa della classica colazione con cornetto e caffè, dolci e tondeggianti manicaretti di pasta frolla conditi con ricotta “ovviamente”  e gocce di cioccolato.  

Ingredienti per la frolla
– 1 kg farina di 00 – 400 grammi di strutto (oppure 300 grammi di burro) – 350 grammi di zucchero – 1 bustine di lievito per dolci – 2 uova – albume per sigillare – latte q.b. se necessario.

Ingredienti per farcire e guarnire

– crema di ricotta dolce (setacciare la ricotta di pecora, unite lo zucchero e schiacciate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea)
– 100 grammi cioccolato fondente a scaglie – Zucchero a velo q.b.



Procedimento

– Impastate la farina con lo zucchero, lo strutto (o il burro), uova e lievito per dolci, amalgamate bene gli ingredienti e, se necessario, aggiungere il latte occorrente per ottenere una pasta omogenea e compatta.
Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con la pellicola da cucina, e mettetela in frigo per almeno un’ora.
Dopo il riposo, dalla pasta tirate una sfoglia dallo spessore di 3-4 mm., ritagliate due serie di dischetti una del diametro di circa 10-1
1 cm. circa e l’altra di 13 cm circa. Disponete i dischetti più piccoli e versarvi su ognuno la crema, spennellate con l’albume i bordi dei dischetti, quindi sovrapponete i dischetti più grandi, facendoli aderire bene sul ripieno.
Sigillate bene i bordi ed infine ritagliate con una rotella la farcia in più. A questo punto disponete su una teglia, foderata con carta da forno, e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti.

Nessun commento:

Posta un commento